Il nostro istituto

L'istituto "Arturo Ferrarin" è stato fondato nel 1968 e, insieme a quello di Roma e di Forlì, forma il nucleo storico degli Istituti Tecnici Aeronautici Statali italiani.
Confluito con la riforma delle scuole superiori all’interno dei nuovi istituti “Trasporti e Logistica” con l’articolazione “Conduzione del mezzo – opzione aereo”, il “Ferrarin” rappresenta oggi un polo aeronautico d’eccellenza nel Meridione occupandosi delle problematiche relative alla conduzione e all’esercizio del mezzo aereo.
In possesso di Certificazione di Qualità ISO 9001-2008, offre ai propri studenti un unico piano di studi quinquennale riconosciuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che consente ai diplomati di ottenere, con il superamento di un esame presso il suddetto Ente, il rilascio della Licenza Operatore Informazioni Volo (Licenza FIS) e dell’abilitazione in Meteorologia (abilitazione MET-AFIS).
Caratteristica peculiare del “Ferrarin” è anche tener conto della continua evoluzione del mercato del lavoro che richiede ai giovani la capacità di adeguarsi e di utilizzare in contesti nuovi le competenze acquisite. Propone, quindi, attività differenziate, integrate del curricolo scolastico o extracurricolari, che creano competenze spendibili in tutti i contesti, oltre che nel settore aeronautico.
In quest’ottica la scuola, essendo AICA Test Centre e CISCO, assicura a tutti gli studenti la possibilità di frequentare corsi di informatica di base ed avanzati per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL-European Computer Driving Licence) e successive certificazioni, così come corsi di Inglese tenuti da insegnanti di madrelingua per l’accesso a Certificazioni Europee (Cambridge English Language) e corsi di Inglese Tecnico tenuti da esperti del settore per il rilascio di relative certificazioni (ICAO Aviation English) richieste oggi in ambito lavorativo aeronautico.
Inoltre, per sviluppare competenze strettamente connesse con le discipline di indirizzo, per gli studenti del quarto anno il “Ferrarin” progetta annualmente stage aziendali presso importanti strutture pubbliche e private con le quali ha instaurato rapporti di collaborazione.
Fa parte del curricolo anche l’attività aeroscolastica: la frequenza del corso di pilotaggio comincia alla fine del quarto anno e prosegue per tutto il quinto anno. Gli studenti non idonei al volo o che per propria scelta non frequentano l’attività di volo continuano regolarmente il corso di studi e conseguono il diploma alla pari di tutti gli altri.
Per le specifiche caratteristiche esposte e per il prestigio di cui gode, il “Ferrarin” è da sempre frequentato da studenti e studentesse che vengono non solo da Catania e dalla sua provincia, ma anche da tutta la Sicilia e da altre regioni dell'Italia meridionale.
 
Statistiche

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.