Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico "A. Ferrarin" di Catania, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2015/2016 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.


AREA_1: Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;

AREA_2: Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;

AREA_3: F3a - Supporto agli studenti - F3b - Orientamento in Uscita

AREA_4: F4a - Recupero Biennio - F4b - Recupero Triennio



L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.


 

Statistiche
AVVISI

avviso ferrarin

DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Si comunica a tutta l'utenza del nostro Istituto che, in attuazione del DPCM 13.11.2011, a partire dal 15 marzo 2017, non saranno più considerate ammissibili e quindi non accettate, tutte le istanze cartacee. Ogni richiesta dovrà essere presentata esclusivamente su file e inoltrata allo scrivente all’indirizzo mail di Istituto, consultabile nella sezione Contatti di questo sito.

iscrizioni img

ISCRIZIONE CLASSI PRIME

ISTRUZIONI PER IL COMPLETAMENTO DELL'ISCRIZIONE LA PROSSIMA ESTATE
DOCENTI

avviso ferrarin

CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

Si informano tutti i docenti dell'Istituto che lunedì 4 settembre 2017 alle ore 08.30, nei locali dell’Aula Magna del plesso Nuovo, è convocato il Collegio dei Docenti per discutere e deliberare dell'o.d.g. pubblicato nelle Circolari Docenti n.277 del 22/08/2017 e n.279 del 30/08/2017.

avviso ferrarin

COMMISSIONE ESAMI INTEGRATIVI

Si comunica a tutti i docenti interessati che dal 31/08 al 07/09/2017 saranno impegnati nella Commissione in oggetto, secondo le notifiche pubblicate nelle Circolari Docenti nn. 274-275 del 18/08/2017 e n. 278 del 24/08/2017.

avviso ferrarin

SCRUTINIO ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Si comunica a tutti i docenti del nostro Istituto che mercoledì 30 e giovedì 31 agosto 2017 sono convocati i Consigli di Classe per procedere allo scrutinio in oggetto, secondo il calendario pubblicato nella Circolare Docenti n.272 del 13/07/2017.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.