accessibilità

Accessibilità del sito

L’Istituto Tecnico Aeronautico "Arturo Ferrarin" di Catania intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’Istituto Tecnico Aeronautico "Arturo Ferrarin" di Catania: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


La normativa italiana, inoltre, nell'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Accessibilità in Questo Sito

Il presente modello è realizzato tramite il template Joomla! FAP by "itopen": esso rappresenta un'evoluzione dei template disponibili già con Joomla! 1.5 e per diversi anni ha costituito l'unica soluzione open source tale da garantire il rispetto dei requisiti indicati dalla Legge Stanca.

Caratteristiche del template Joomla! FAP:

  • versione a contrasto elevato
  • collegamenti da tastiera (tasti di scelta rapida) per i menu
  • barra dell'accessibilità per ridimensionare il testo, per l'alto contrasto e per il layout liquido
  • conformità allo standard W3C XHTML 1.0
  • supporto WAI-ARIA
  • rispetto dei valori di contrasto colore WCAG AA
  • rispetto di margini e padding sugli elementi cliccabili
  • elementi dei moduli correttamente etichettati

Access-keys

Access-keys sono combinazioni di tasti usate per passare da una sezione ad un'altra della pagina. Ogni elemento presente nel "Menù di accesso rapido" è associato ad una determinata combinazione di tasti la cui pressione permette di accedere ad una particolare sezione.

Come usare le access-keys

Nella maggior parte dei browser, l'utente può utilizzare le access-keys premendo contemporaneamente sulla tastiera ALT (su Windows e Linux) o CTRL (su Mac) insieme a un carattere predefinito. Fare attenzione alle eccezioni:

  • con Internet Explorer 7.0 e versioni precedenti, premere ALT + access key e successivamente premere INVIO.
  • con Mozilla Firefox, premere ALT + SHIFT + access key su Windows e Linux. On Mac, premere CTRL + access key.
  • con Opera, premere SHIFT + ESC + access key
  • con Google Chrome premere ALT + access key su Windows e Linux. Su Mac, premere CTRL + OPT + access key.
  • su Linux, con Konqueror, il tasto CTRL è premuto e rilasciato, successivamente viene premuto l'access-keyand then the access key is pressed.

Di seguito e riportata la legenda delle accesskey attivate:

TOP MENU' MENU PRINCIPALE
1 - Le nostre scuole I - Il nostro istituto
2 - Dirigenza O - Organigramma
3 - Docenti e ATA F - PTOF
4 - Genitori R - Regolamenti
5 - Alunni G - Organi collegiali
  C - Calendario
  S - Sicurezza
  P - Patto corresponsabilità

Compatibilità Browser

Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.

I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:

  • Firefox
  • Chrome
  • Opera
  • Internet Explorer
  • Safari

 

Dispositivi Mobili

Il sito è stato testato con dispositivi mobili Android, iPad e iPhone.

 

Tabella di sintesi

OBIETTIVO
BREVE DESCRIZIONE
Intervento da realizzare
Tempi di adeguamento
Sito
istituzionale
Attivazione amministrazione trasparente. Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. Attivato
Siti web
tematici
Piattaforma e-learning Moodle, integrata nel sito. Possibile attivazione, per segnalazioni, produzioni e materiale didattico. Attivata
Formazione informatica Formazione sull’uso delle LIM Personale docente Non quantificabile
Formazione informatica Formazione sull’uso del Registro elettronico Personale docente Completata
Formazione informatica Formazione all'uso della piattaforma e-learning Personale docente Attivata
Postazioni di
lavoro
Utilizzo dei laboratori di informatica collegati ad internet Adeguamento dell’hardware e creazione di reti internet Attivato
Responsabile
dell’accessibilità
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati Attivato
Fruibilità dei
documenti on line
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. Attivato
Sito
istituzionale
I requisiti tecnici di accessibilità sono garantiti dalla piattaforma software che genera in automatico codice XHTML 1.0 strict.
Il tema liquido, garantisce l’adattabilità del contenuto alle dimensioni del monitor.
Accesso immediato alle informazioni di interesse e
aggiornamento costante delle informazioni pubblicate.
É migliorata l’accessibilità dei documenti PDF: non vengono più inseriti quelli non conformi agli standard di accessibilità Attivato

 

Statistiche
AVVISI

avviso ferrarin

DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Si comunica a tutta l'utenza del nostro Istituto che, in attuazione del DPCM 13.11.2011, a partire dal 15 marzo 2017, non saranno più considerate ammissibili e quindi non accettate, tutte le istanze cartacee. Ogni richiesta dovrà essere presentata esclusivamente su file e inoltrata allo scrivente all’indirizzo mail di Istituto, consultabile nella sezione Contatti di questo sito.

iscrizioni img

ISCRIZIONE CLASSI PRIME

ISTRUZIONI PER IL COMPLETAMENTO DELL'ISCRIZIONE LA PROSSIMA ESTATE
DOCENTI

avviso ferrarin

CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

Si informano tutti i docenti dell'Istituto che lunedì 4 settembre 2017 alle ore 08.30, nei locali dell’Aula Magna del plesso Nuovo, è convocato il Collegio dei Docenti per discutere e deliberare dell'o.d.g. pubblicato nelle Circolari Docenti n.277 del 22/08/2017 e n.279 del 30/08/2017.

avviso ferrarin

COMMISSIONE ESAMI INTEGRATIVI

Si comunica a tutti i docenti interessati che dal 31/08 al 07/09/2017 saranno impegnati nella Commissione in oggetto, secondo le notifiche pubblicate nelle Circolari Docenti nn. 274-275 del 18/08/2017 e n. 278 del 24/08/2017.

avviso ferrarin

SCRUTINIO ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Si comunica a tutti i docenti del nostro Istituto che mercoledì 30 e giovedì 31 agosto 2017 sono convocati i Consigli di Classe per procedere allo scrutinio in oggetto, secondo il calendario pubblicato nella Circolare Docenti n.272 del 13/07/2017.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.