Non categorizzato

A. Ferrarin, impariamo a volare insieme

alunni vincitori concorso artistico Ferrarin scuole medie

Alunni Vincitori concorso artistico Ferrarin e Scuole medie

 

Si comunica il risultato dei lavori della commissione giudicatrice per il concorso della mostra artistica rivolto agli alunni dell'Istituto Ferrarin e delle scuole medie.

La commissione ha deciso di assegnare il primo premio di € 300,00 all'allieva Montagna Emanuela e, considerato il punteggio ex aequo dei successivi tre classificati, decide di ripartire in parti uguali l'importo del premio relativo al 2° e 3° classificato, assegnando un premio di € 100,00 ai seguenti allievi:

  • Fascetto Giulia         
  • Ferrara Alessandra 
  • Messina Sebastiano 

 

Si ricorda a tutti gli alunni partecipanti che la premiazione avverrà domani sabato 2 dicembre 2017 alle ore 11 presso l'aula magna dell'Istituto.

 

scambio Culturale 2016/17

 

 

itaserb

 

 

Scambio  Culturale  fra  I.T.A.E.R. Arturo Ferrarin e Belgrade Aviation Academy


Durante l’anno scolastico 2016-2017  presso il nostro Istituto Tecnico Aeronautico "Arturo Ferrarin" si è svolto,con la mediazione di Intercultura,uno scambio culturale con l'Aviation Academy di Belgrado. Gli alunni Italiani partecipanti sono stati 23, tutti frequentanti classi terze e quarte dell’Istituto;gli alunni serbi sono stati 22. I docenti partecipanti due per entrambe le parti.Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie dei rispettivi partners.

Lo scambio è stato realizzato in due fasi:

periodo di ospitalità a Catania dal 05/03/2017 al 12/03/2017

periodo di invio  a Belgrado  dal 02/04/2017 al  09/04/2017             

In un periodo storico di chiusura delle barriere, il Ferrarin,non nuovo a questo tipo di esperienze, con questo nuovo scambio culturale ha voluto ribadire la sua credenza nella possibilità di incontro e integrazione fra culture diverse,promuovendo l’ educazione alla reciproca conoscenza e comprensione di differenti storie e stili di vita e alla tolleranza. Un altro importante scopo dello scambio con l'Aviation Academy,un importante istituto aeronautico serbo che ha un settore sia militare che civile, è stato quello di confrontare e condividere esperienze didattiche nel comune campo degli studi aeronautici;molte sono infatti le discipline in comune fra cui soprattutto:Navigazione Aerea,Logistica,Meccanica.Altro obiettivo importante è stato quello di promuovere l’abilità degli studenti a comunicare in inglese che è stata la lingua veicolare dello scambio culturale

L'istituto Tecnico Aeronautico "Arturo Ferrarin " fondato nel 1968” rappresenta oggi un polo aeronautico d’eccellenza nel Meridione occupandosi delle problematiche relative alla Conduzione e all’Esercizio del Mezzo Aereo. La scuola offre ai propri studenti un unico piano di studi quinquennale riconosciuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (E.N.A.C.) che consente ai diplomati di sostenere l’esame per il rilascio della Licenza Operatore Informazioni Volo (Licenza FIS) e dell’abilitazione in Meteorologia (abilitazione MET-AFIS).Da un anno il “Ferrarin” si è dotato di un simulatore di volo ALSIM ALX 500 di ultima generazione, i cui modelli ad ala fissa SEP (Single Engine Piston) e METP (Multi Engine TurboProp) sono stati qualificati da E.N.A.C. per fini addestramento professionale. L’istituto tiene anche conto della continua evoluzione del mercato del lavoro proponendo attività differenziate che creano competenze spendibili in tutti i contesti, oltre che nel settore aeronautico.  Fa parte del curricolo anche l’attività aeroscolastica che prevede la frequenza del corso di pilotaggio alla fine del quarto anno.

In elenco sono riportati i nomi degli studenti che hanno preso parte a questa importante esperienza formativa e accanto ai loro nomi sono riportati quelli dei loro partners serbi:

Battaglia Domenico - Mosurović Dušan

Leonardi Andrea - Marković Mihajlo

Pappalardo Giovanni - Jovanović Jovan

Russo Davide - Mileusnić Goran

Carpitano Alberto - Stanić Nikola

Di Pietro Francesco - Gođevac Lara

Faro Giovanni - Đorđević Natalija

Santinelli Franco - Lučić Aleksa

Cifalinò Orazio - Vuletić Anđela

Scornavacche Francesco Pio - Garić Matija

Calì Giuseppe - Krstić Jovana

Cristina Ivan - Jušković Tamara

D'Alessandro Domenico - Jovanović Anđela

Giampiccolo Gabriele - Manić Isidora

Scuderi Damiano - Marković Stefan

Di Salvo Edoardo - Slijepčević Jelena

Lo Bianco Nicolò - Ružić Marko

Messina Paranta Sebastiano - Bojanić Marko

Santonocito Gaetano Marco - Božović Vuk

Zagame Francesco - Čobanović Aleksa

Cannavò Mariapia - Ismaili Valerija

Torrisi Luca - Jejina Gavrilo

Scuderi Nico - Vuletić Anđela

Il Preside e gli insegnanti partecipanti:

prof.re Giuseppe Finocchiaro,prof.ssa Caterina Cunsolo, prof.ssa Maria Rita Astuto , prof.ssa Danijela Manić, prof.re Aleksandar Marković